albopretorio

erasmus plus

trasparenza

esamidistato

fatturePA

INVIO MAD

orientamento 2022

laScuolaInChiaro

 

scuolanext fam

scuolanext doc

logo eipass 
 
L'Istituto Luigi Russo è centro accreditato per il rilascio delle certificazioni EIPASS. Certipass promuove lo sviluppo, su tutto il territorio comunitario, del programma diacquisizione e Certificazione Informatica Eipass.
La fonte di riconoscimento istituzionale della Certificazione Eipass è rappresentata da unaccordo del 23 gennaio 2008 prot. 235 tra il Ministero dell’Istruzione e Certipass in qualità di unico erogatore della Certificazione Informatica Eipass per tutto il territorio comunitario.
 
Eipass, Passaporto Informatico Europeo, prevede l’attestazione ed il riconoscimento a livello comunitario di competenze informatiche di base, ormai requisiti fondamentali per l’inserimento nel mondo del lavoro e perl’accesso a progetti formativi professionali. Il rilascio della Certificazione Informatica Europea Eipass avviene sullabase di standard definiti dai programmi europei per quanto attiene l'organizzazione e le strutture delle sedi di esame, le competenze del personale e le procedure di erogazione degli esami. La Certificazione Informatica Eipass si consegue con il superamento di sette test d’esame.
 

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il sicuro possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT, così come descritte nella tabella sintetica dell’e-Competence Framework for ICT Users – Part 2: User Guidelines:

Utente in grado di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche che gli consentono di completare il compito ricevuto, sapendo adattarsi alle circostanze, per risolvere eventuali problemi intercorsi; ha un livello medio di autonomia operativa.

L’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) è un documento elaborato e aggiornato dal CEN, la Commissione Europea per la standardizzazione, per fornire un quadro complessivo delle e-competence che deve possedere ogni cittadino che utilizzi il computer, internet e le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella vita di tutti i giorni, per studiare, a lavoro, nelle relazioni. L’uso di un linguaggio condiviso per descrivere competenze, skill e livelli di proficiency rende questo quadro complessivo e, quindi, la certificazione EIPASS 7 Moduli User facilmente comprensibile in Europa e nel mondo.

 

Destinatari

L’e-CF è stato creato per rendere verificabili le competenze digitali di studenti e lavoratori alla prese con aziende, manager, istituti d’istruzione e organismi di formazione, osservatori di mercato e policy maker e organizzazioni del settore pubblico e privato. La certificazione EIPASS 7 Moduli User costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando.

Considerata l’indipendenza da ogni specifica casa produttrice di software e/o hardware, il programma rispecchia appieno i criteri di interoperabilità e neutralità richiesti dalla Pubblica Amministrazione.

 

Perché certificarsi con Eipass 7 Moduli User

e-Competence Framework

Possedere e certificare le proprie competenze informatiche tramite un sistema riconosciuto ed oggettivo facilita la mobilità delle persone. Un “linguaggio” comunemente accettato in questo settore da la possibilità a tutti di riflettere sulle proprie competenze ICT e, soprattutto, di inserirle sul proprio curriculum, in maniera che possano essere facilmente giudicabili, per esempio, da possibili datori di lavoro che, così, hanno uno strumento in più per scegliere un nuovo dipendente piuttosto che un altro. Il quadro descritto in questo documento intende costituire la “struttura” tramite cui rappresentare le e-competence nel Curricuum Europass.

e-Competence Framework for ICT User
 

EIPASS 7 Moduli User è la traduzione più fedele e diretta dell’e-CF: inserire il titolo nel proprio curriculum significa avere un attestato riconosciuto e oggettivo delle proprie competenze in ambito ICT, così come descritte e richieste da tutte le normative e le politiche UE in materia, tra cui:

La competitività, l’innovazione, l’occupazione e la coesione sociale dipendono sempre più da un uso strategico ed efficace delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che passa soprattutto dalle conoscenze, le capacità, le competenze e l’inventiva dei lavoratori e dei cittadini che utilizzano tutti i giorni gli strumenti ICT.

 
Ei-Card

L’Ei-Card è una tessera di riconoscimento dell’iscritto alprogramma Eipass rilasciata dal Centro Accreditato Eipass (Ei-Center) al momento dell’iscrizione. La tessera ha funzione di promemoria degli esami sostenuti con esito positivo.Per sostenere un esame l’iscritto deve esibire ad un esaminatore Eipass la tessera Ei-Card. Ogni prova d’esame sarà verbalizzata sulla Ei-Card attraverso timbro della sede d’esame, data e sigla dell’esaminatore. Il codice di riconoscimento, impresso sulla tessera, permette all’iscritto di accedere ad un’area riservata nel portale www.eipass.com. In quest’area l’iscritto al programma Eipass potrà gestire una pagina personale da configurare come promemoria esami.
 
Per ulteriori informazioni su questa certificazione e su tutte le altre offerte da EiPASS vi rimandaimo al sito www.eipass.com