albopretorio

erasmus plus

trasparenza

iscrizionionline2

fatturePA

openday2021

coronavirus

laScuolaInChiaro

 

scuolanext fam

scuolanext doc

 

L'indirizzo Tecnico Economico “Amministrazione, Finanza e Relazioni Internazionali per il Marketing” permette allo studente di acquisire competenze relative alle funzioni aziendali e ai processi produttivi che tengono conto dell'evoluzione sia delle metodologie di erogazione dei servizi, sia delle tecnologie di gestione.

Il corso di studi attenziona il sistema informatico, la gestione delle relazioni interpersonali e degli aspetti comunicativi, il Marketing e l'internazionalizzazione e l'organizzazione nel campo delle scienze aziendali.

L'offerta formativa ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con un'ottica mirata all'utilizzo delle tecnologie e alle forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera.

Le discipline di indirizzo riflettono questo cambiamento e si connotano per l’approccio di tipo sistemico e integrato dei loro contenuti che vanno quindi sempre letti nel loro insieme.

Esse , nel rispetto delle indicazioni dell’Unione Europea, consentono di sviluppare educazione alla imprenditorialità e di sostenere i giovani nelle loro scelte professionali e di studio.

Le competenze imprenditoriali, infatti, sono considerate motore di innovazione, competitività, crescita e la loro acquisizione consente di far acquisire una visione orientata al cambiamento, all’iniziativa, alla creatività, alla mobilità geografica e professionale, nonché all’assunzione di comportamenti socialmente responsabili che mettono gli studenti in grado di organizzare il proprio futuro tenendo conto dei processi in atto

Gli studenti nel corso di studi raggiungono i seguentirisultati di apprendimento:

  • Utilizzare il patrimonio lessicale espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, tecnologici ed economici;
  • Valutare fatti ed orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori   coerenti con i principi della Costituzione e con le carte internazionali dei diritti umani;
  • Attribuire significato alle principali componenti storiche della contemporaneità.
  • Riconoscere l'interdipendenza fra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale;
  • Stabilire collegamenti tra le traduzioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro;
  • Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche al finedell'apprendimento permanente;
  • Adoperare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete;
  • Padroneggiare una o più lingue comunitarie per scopi comunicativi e utilizzare linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali;
  • Riconoscere gli aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell'espressività corporea e l'importanza che riveste la pratica dell'attività motorio-sportiva per il benessere individuale e collettivo.
  • Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
  • Adoperare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.
  • Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
Materie
Classi/ore
I
II*
III
IV
V*

Religione o att. alternative

1 1 1 1 1

Lingua e Letteratura Italiana

4 4 4 4 4

Storia

2 2 2 2 2

Lingua inglese

3 3 3 3 3

2^ Lingua Comunitaria Francese

3 3 3 3 3

Geografia

3 3

Matematica

4 4 3 3 3

Diritto ed Economia

2 2

Scienze della terra e biologia

2 2

Scienze Int. Fisica

2

Scienze motorie e sportive

2 2 2 2 2

Scienze Int. Chimica

2

Informatica

2(1) 2(1)

Diritto

2 2 2

Economia aziendale

2 2

3^ L. S.

3 3 3

Tecnica delle comunicazioni

2(1) 2(1)

Economia Aziendale e geo-politica

5 5 6

Relazioni Internazionali

2 2 3

Totale ore settimanali

32 32 32 32 32
Tecniche Turistiche (materia opzionale)     2 2 2

Sbocchi professionali

Lo studente/la studentessa che ha conseguito/a il diploma di perito economico esperto in relazioni internazionali per il Marketing avrà la possibilità di inserirsi presso aziende, agenzie viaggi o tour operator; potrà proseguire gli studi iscrivendosi a tutti i corsi di laurea ed in particolare ai corsi di laurea di Economia e Commercio, Marketing ed Economia Informatica d'impresa.